Disfunzioni della clavicola: curare i dolori alla spalla con l’Osteopatia
Il gruppo di articolazioni della zona della spalla è estremamente complesso. La spalla ha un’importante funzione di movimento, infatti, coinvolge tantissimi muscoli sia per generare forza che per controllare movimenti più precisi e fini.
Dovendo supportare moltissimi movimenti, i muscoli e i legamenti che compongono la spalla sono altamente mobili ed elastici ma tendenzialmente poco stabili.
Composizione della spalla
Il complesso articolare della spalla è composta da 5 articolazioni:
- gleno omerale: questa articolazione unisce la testa dell’omero e la cavità glenoidea della scapola, attraverso un anello di cartilagine che permette di far combaciare le ossa; è l’articolazione che unisce le braccia al tronco;
- acromion clavicolare: è un’articolazione molto solida posta tra la clavicola e una porzione della scapola, da cui prende il nome, acromion;
- scapolo toracica: questa articolazione permette lo scorrimento della scapola sul torace;
- sterno clavicolare: è posta tra lo sterno e la clavicola, non è direttamente una parte anatomica della spalla ma fornisce grande stabilità perchè collega il braccio al tronco;
- sottodeltoidea: costituisce la connessione tra la cuffia dei rotatori e il muscolo deltoide tramite un cuscinetto che impedisce lo sfregamento tra i due e la lacerazione dei muscoli circostanti.
Cause del dolore alla spalla
Le problematiche più comuni legate alla spalla sono dovute alla cuffia dei rotatori, con tendiniti, tendinopatie e lacerazione tendinea. In altre circostanze la causa del dolore si può imputare alla fissità della clavicola. per esempio dopo un trauma o dovuto all‘attività sportiva o lavorativa. In questi casi, proprio la ripetitività di un gesto o il mantenere una posizione fissa prolungata nel tempo potrebbero generare alterazione e dolore nel corso del tempo.
Punto di vista osteopatico
L’osteopatia può essere un valido alleato se si ha dolore alla spalla. Molte condizioni dolorose grazie al trattamento osteopatico possono essere ridotte o risolte grazie alla valutazione globale per capire l’origine del dolore. L’osteopata come prima cosa valuterà la struttura principale che causa dolore e successivamente se ci sono altre disfunzioni, vicine o distanti, che la influenzano.
Davide Magri osteopata D.O.m.R.O.I. presso lo Studio Osteopatico MDO di Modena approccia il trattamento per i dolori alla spalla valutando lo stato acuto o cronico della sintomatologia del paziente e intervenendo sia dal punto quell’equilibrio posturale che da quello organico; le manovre sono indirizzate a donare una maggior libertà articolare, a detensionare i diaframmi e visceri e ridare equilibrio al sistema neurovegetativo. Il trattamento osteopatico accompagna il corpo verso un processo di “AUTOREGOLAZIONE”: tuttavia una collaborazione multispecialistica risulta essere essenziale e indicata, sia per la diagnosi che per la terapia di questa problematica.