Dolore pelvico femminile: il trattamento Osteopatico come soluzione

Il pavimento pelvico o perineo è una zona anatomica collocata nella parte inferiore del bacino. Il pavimento pelvico è costituito da muscoli, fasce e legamenti che sostengono gli organi contenuti nella pelvi. 

I disturbi del pavimento pelvico si possono presentare durante la gravidanza, successivamente al parto, in conseguenza all’età, oppure a causa della conformazione anatomica della donna che genera dolore o disturbo.

Genericamente, i momenti in cui si possono presentare questi disturbi sono la gravidanza, pre e post parto e la menopausa. La gravidanza ed il parto possono rappresentare due momenti importanti in cui la funzionalità muscolare del perineo può essere alterata perchè il corpo della donna subisce una trasformazione eccezionale su tutti i fronti; dal punto di vista delle forme si può attuare una prevenzione per contenere l’eccessivo aumento di peso, con un’adeguata preparazione della muscolatura e con una corretta assistenza al parto. 

La menopausa viene considerato un periodo a rischio per la funzionalità del pavimento pelvico a causa della brusca caduta degli ormoni che la caratterizza. Questa caduta può aggravare una situazione di disturbi pre-esistente.

La disfunzione del pavimento pelvico

La disfunzione dei muscoli del pavimento pelvico può essere concausa di molte condizioni tra cui:

  • incontinenza urinaria da stress;
  • incontinenza fecale; 
  • rilassamento pelvico;
  • sindrome dell’elevatore dell’ano.

Dato che i sintomi possono limitare la funzionalità quotidiana della donna e le disfunzioni del pavimento pelvico sono spesso evitabili, si dovrebbe insistere sulla prevenzione attraverso l’educazione e l’esercizio prima che i problemi insorgano. 

Punto di vista osteopatico

Se la disfunzione del pavimento pelvico è muscolare, l’osteopata può lavorare sulla struttura e funzionalità del bacino, occupandosi delle componenti di disfunzione somatica e muscolo-scheletrica che influiscono sul dolore pelvico e sui disturbi della pelvi. 

Davide Magri osteopata D.O.m.R.O.I. presso lo Studio Osteopatico MDO di Modena approccia il trattamento del pavimento pelvico valutando lo stato acuto o cronico della sintomatologia del paziente e intervenendo sia dal punto quell’equilibrio posturale che da quello organico; le manovre sono indirizzate a donare una maggior libertà articolare, a detensionare i diaframmi e visceri e ridare equilibrio al sistema neurovegetativo. Il trattamento osteopatico accompagna il corpo verso un processo di “AUTOREGOLAZIONE”: tuttavia una collaborazione multispecialistica risulta essere essenziale e indicata, sia per la diagnosi che per la terapia di questa problematica.