Epicondilite e Epitrocleite: come trattare il dolore al gomito con l’Osteopatia
L’epicondilite e l’epitrocleite sono infiammazioni tendinee che possono creare un vero disagio ai soggetti minando la loro quotidianità nelle attività fisiche e lavorative
.L’epicondilite è ciò che comunemente si definisce “il gomito del tennista” mentre l’epitrocleite viene identificato come “il gomito del golfista”. Questi due disturbi interessano le guaine dei tendini dell’articolazione del gomito.
Epicondilite
Il dolore legato all’epicondilite deriva da un’infiammazione che colpisce i tendini estensori dell’avambraccio, provocando dolore e rigidità nella parte esterna del gomito. Questa infiammazione può essere causata da movimenti ripetitivi, come praticare alcune attività sportive come il tennis o in in diverse professioni dove l’utilizzo del polso e del gomito siano massive, ma anche con l’uso eccessivo del mouse.
Epitrocleite
L’infiammazione che coinvolge i tendini flessori dell’avambraccio causando dolore nella parte interna del gomito viene, invece, detta epitrocleite. Anche nel caso di questa infiammazione possiamo trovarne la causa in movimenti ripetitivi, come ad esempio quelli messi in pratica quando si gioca a golf, ma anche durante altre attività che coinvolgono la flessione del gomito.
Trattamenti per l’epiclondite e l’epitrocleite
Per questo tipo di lesioni si mettono in pratica trattamenti mirati per recuperare mobilità, la flessibilità e l’equilibrio articolare prevenendo, al contempo, la ricorrenza dei sintomi.
Spesso il problema primario non risiede nel gomito ma va ricercato in periferia: le parti maggiormente coinvolte sono il rachide cervicale e dorsale, il cingolo scapolare, le coste ma non sono escluse componenti viscerali e cranio sacrali.
Punto di vista osteopatico
L’osteopatia rappresenta una soluzione ottimale poichè lavora proprio sulla funzione meccanica dell’articolazione del gomito permettendo una risoluzione del problema in maniera stabile e duratura.
Davide Magri osteopata D.O.m.R.O.I. presso lo Studio Osteopatico MDO di Modena approccia il trattamento del dolore al gomito valutando lo stato acuto o cronico della sintomatologia del paziente e intervenendo sia dal punto quell’equilibrio posturale che da quello organico; le manovre sono indirizzate a donare una maggior libertà articolare, a detensionare i diaframmi e visceri e ridare equilibrio al sistema neurovegetativo. Il trattamento osteopatico accompagna il corpo verso un processo di “AUTOREGOLAZIONE”: tuttavia una collaborazione multispecialistica risulta essere essenziale e indicata, sia per la diagnosi che per la terapia di questa problematica.