Il neuroma di Morton è una patologia compressiva cronica in cui il nervo del piede si irrita e infiamma. Questo succede a causa di un inspessimento della guaina che lo circonda e che può dare dolore nella parte superiore del piede.

Il neuroma di Morton è una fibrosi che si genera a carico del nervo interdigitale del piede. La fibrosi stimola un cambiamento di consistenza del tessuto nervoso, rendendolo più grossolano ed irritabile, quindi predisponendo il nervo al dolore crescente.

Sintomi del neuroma di Morton

Tra i sintomi troviamo dolore nell’avampiede, vicino alle teste metatarsali, accompagnato da possibile alterazione della sensibilità o formicolio. Alle volte si avverte la sensazione di avere un corpo estraneo come se ci fosse qualcosa all’interno della scarpa, sotto al piede. Con il passare del tempo il dolore rischia di aumentare fino al punto di non poter indossare nessuna calzatura.

Cause del disturbo

Il neuroma di Morton è il risultato di complessi cambiamenti biomeccanici che si verificano nei piedi. Esistono una serie di teorie sulla causa esatta della cicatrizzazione e dell’ispessimento della guaina che circonda il nervo. 

Alle volte la causa del disturbo va ricercata in una predisposizione anatomica del piede, ma anche le sollecitazioni ripetute dovute all’attività fisica possono favorire la comparsa del neuroma. 

E’ possibile che alcune tipologie di scarpe possono acutizzare il neuroma di Morton come tacchi alti e scarpe a punta stretta. 

Inoltre traumatismi ripetuti e  lesioni al piede possono cambiarne la biomeccanica: uno scarso controllo dell’arco plantare porta a piedi piatti o a una pronazione del piede, rendendo la struttura plantare suscettibile al neuroma. 

Punto di vista osteopatico

Il trattamento osteopatico si basa su un percorso conservativo con l’obiettivo di rieducare il paziente a nuove abitudini posturali. Grazie alle tecniche manuali osteopatiche è possibile dare maggior libertà alle strutture dell’avampiede e alla fibrosi che genera il neurinoma. Queste procedure permettono di lenire il dolore nell’immediato lavorando sul riequilibrio della catena muscolare posteriore per allentare gli stress muscolari e ridare mobilità al piede; tutto ciò per contrastare una neuropatia altamente insidiosa ed invalidante e possibilmente allontanare la terapia chirurgica.

Davide Magri osteopata D.O.m.R.O.I. presso lo Studio Osteopatico MDO di Modena approccia il trattamento del neuroma di Morton valutando lo stato acuto o cronico della sintomatologia del paziente e intervenendo sia dal punto quell’equilibrio posturale che da quello organico; le manovre sono indirizzate a donare una maggior libertà articolare, a detensionare i diaframmi e visceri e ridare equilibrio al sistema neurovegetativo. Il trattamento osteopatico accompagna il corpo verso un processo di “AUTOREGOLAZIONE”: tuttavia una collaborazione multispecialistica risulta essere essenziale e indicata, sia per la diagnosi che per la terapia di questa problematica.