Parestesia: che cos’è e come l’Osteopatia può curarla

La parestesia è un’alterazione della percezione della sensibilità ai diversi stimoli sensitivi (termici, tattili, dolorifici e vibratori) con un’insorgenza (per durata e dislocazione) molto variabile. I sintomi della parestesia comprendono anche disturbi della sensibilità in assenza di stimolazione specifica e che si può manifestare come formicolio, pizzicore, solletico, prurito.

Questo disturbo può interessare gli arti superiori come ad esempio il formicolio alle mani che si esprime soprattutto a livello del palmo ed estendersi anche al resto dell’arto. 

Cause della parestesia

Molto spesso il formicolio alle mani dipende dalla perturbazione (compressione o stiramento) di un nervo periferico.

Inoltre un tronco nervoso può essere perturbato da contratture muscolari, tensioni fasciali, blocchi di alcune articolazioni, problemi di origine circolatoria o da altri fenomeni collegati a cause osteopatiche. 

La sindrome dello stretto toracico

Lo stretto toracico è uno spazio che corrisponde al restringimento superiore del torace, delimitato dalla prima costa, dalla clavicola, dai muscoli scaleni, dal muscolo succlavio e dal piccolo pettorale.

La sindrome dello stretto toracico si manifesta con dolore, formicolio, debolezza degli arti superiori in cui sono coinvolti in particolar modo braccio e mano.  

Sintomi dello stretto toracico

Tra i sintomi dello stretto toracico troviamo proprio la parestesia  degli arti superiori e dolore degli arti superiori e/o dolore al collo, nella regione sottomandibolare e pesantezza nella regione scapolo-omerale. 

Punto di vista osteopatico

Una volta escluse patologie importanti l’osteopatia può essere la soluzione soprattutto nei casi in cui sia stata ancora identificata una causa per i disturbi sopra elencati. Dal punto di vista osteopatico il formicolio alle mani è spesso provocato dallo stress meccanico di un tronco nervoso e proprio per questo sarà necessario ispezionare tutto il percorso dei nervi dell’arto superiore, dalla loro origine fino alla mano. 

Davide Magri osteopata D.O.m.R.O.I. presso lo Studio Osteopatico MDO di Modena approccia il trattamento della parestesia degli arti superiori valutando lo stato acuto o cronico della sintomatologia del paziente e intervenendo sia dal punto quell’equilibrio posturale che da quello organico; le manovre sono indirizzate a donare una maggior libertà articolare, a detensionare i diaframmi e visceri e ridare equilibrio al sistema neurovegetativo. Il trattamento osteopatico accompagna il corpo verso un processo di “AUTOREGOLAZIONE”: tuttavia una collaborazione multispecialistica risulta essere essenziale e indicata, sia per la diagnosi che per la terapia di questa problematica.