Sindrome del Tunnel Carpale: il rimedio osteopatico
La sindrome del tunnel carpale è una patologia molto diffusa nel mondo occidentale che si presenta con sintomi come debolezza, formicolio, dolore al polso (soprattutto nell’area alla base del pollice).
Il fastidio maggiore si percepisce all’altezza del carpo ossia quella parte dello scheletro che collega le ossa dell’avambraccio con le ossa della mano e si trova nella regione del polso. Le ossa del carpo formano, con il legamento traverso, un sorta di passaggio anatomico che viene definito tunnel carpale. Attraverso questo “tunnel” passano il nervo mediano e i tendini flessori che permettono alle dita e alla mano di muoversi.
La Sindrome del Tunnel Carpale si presenta a causa dell’intrappolamento nella loggia anatomica del polso del nervo mediano, causando dunque una zona di stress, infiammazione e dolore. Questa sindrome rientra nelle patologie definite neuropatie in cui si verifica un trauma o una compressione dei nervi periferici del nostro corpo.
Sintomi della Sindrome del Tunnel Carpale
I sintomi più comuni sono un senso di intorpidimento, formicolio o dolore al palmo della mano fino ad arrivare a una perdita di forza soprattutto nel territorio di innervazione del nervo mediano, quindi nelle prime tre dita e metà del quarto.
Fastidio e dolore possono comparire maggiormente durante le ore notturne essendo una neuropatia e possono diffondersi su tutto l’avambraccio. Alcuni pazienti lamentano anche difficoltà a stringere il pugno con le dita e afferrare piccoli oggetti o eseguire semplici attività manuali.
Partendo dal carpo è necessario risalire lungo la catena funzionale del braccio e valutare la meccanica del tratto cervicale e dorsale in quanto questo tipo di problema deve essere affrontato globalmente allo scopo di riequilibrare la funzione dinamica di tutta la parte superiore del corpo.
Le Cause
Nella maggior parte dei casi di pazienti con sindrome del tunnel carpale non esiste una causa scatenante ben precisa ma ci possono essere diversi fattori che contribuiscono a generare fastidio e dolore:
- artrite dell’articolazione del polso;
- traumi che causano gonfiore;
- stress meccanici ripetuti agli arti superiori
- patologie meccaniche del tratto cervico-dorsale
- difetto congenito;
- disturbi del metabolismo;
- fattori ormonali;
- ritenzione idrica;
- trauma pregresso come la frattura delle ossa del polso o della mano;
- ipertiroidismo o diabete.
Punto di vista osteopatico
L’osteopatia, al giorno d’oggi, costituisce il trattamento di maggior successo per la sindrome del tunnel carpale. L’osteopata analizzerà tutta la catena disfunzionale da cui hanno origine i sintomi, considerando le abitudini del paziente che spesso portano alla causa scatenante il dolore.
Davide Magri osteopata D.O.m.R.O.I. presso lo Studio Osteopatico MDO di Modena approccia il trattamento della sindrome del tunnel carpale valutando lo stato acuto o cronico della sintomatologia del paziente e intervenendo sia dal punto quell’equilibrio posturale che da quello organico; le manovre sono indirizzate a donare una maggior libertà articolare, a detensionare i diaframmi e visceri e ridare equilibrio al sistema neurovegetativo. Il trattamento osteopatico accompagna il corpo verso un processo di “AUTOREGOLAZIONE”: tuttavia una collaborazione multispecialistica risulta essere essenziale e indicata, sia per la diagnosi che per la terapia di questa problematica.