Disfunzione agli arti inferiori: il trattamento Osteopatico

Traumi, posture non funzionali, sovraccarico da movimenti ripetuti possono causare dolore. Il dolore muscolo-scheletrico può diventare cronico inficiando la vita quotidiana delle persone. 

Quando la problematica non è di tipo traumatico diventa fondamentale inytervenire sulle strutture che causano sofferenza agli arti inferiori.

Uno dei sintomi più comuni è il dolore, ma non sono affatto da trascurare altri aspetti come rigidità nei movimenti, gonfiore e alterazione della sensibilità.

Queste problematiche si presentano spesso in alcune categorie di soggetti sedentarivcome chi lavora in ufficio o i conducenti di mezzi di trasporto, chio è sempre fermo sul posto e gli sportivi.

Anche in situazioni di sospetta dismetria d’arto o eccessiva rotazone del bacino, il trattamento Osteopatico può essere risolutivo. Ci possiamo trovare di fronte a una dismetria:

  • reale;
  • apparente.

Il più delle volte infatti si tratta di una dismetria di tipo funzionale che l’osteopata può correggere lavorando su tutte le disfunzioni a carico delle articolazioni degli arti inferiori, del bacino e della colonna responsabili di questa discrepanza.

Traumi o disturbi posturali: non sottovalutare anche le situazioni più comuni

Questa catena di disturbi può associarsi ad altri dolori nella parte inferiore della schiena. Tra i traumi più comuni agli arti inferiori ci sono le distorsioni alla caviglia che per quanto siano frequenti sono traumi che non vanno sottovalutati: l’osteopatia è in grado di lavorare sia sulla gestione del dolore acuto e al contempo ha un ruolo molto importante nel prevenire il verificarsi di distorsioni croniche ed instabilità articolare.

Un’altra possibile problematica relativa agli arti inferiori è legata al drenaggio vascolare: può capitare di avvertire gonfiore e rigidità a livello del ginocchio o della caviglia. Anche in questo caso l’osteopata è in grado di eseguire appositi trattamenti per mobilizzare le articolazioni e rilasciare la muscolatura per supportare la vascolarizzazione degli arti. 

Punto di vista osteopatico

L’osteopatia è assolutamente indicata per risolvere disfunzioni e disturbi legati agli arti inferiori. 

Davide Magri osteopata D.O.m.R.O.I. presso lo Studio Osteopatico MDO di Modena approccia il trattamento delle problematiche agli arti inferiori valutando lo stato acuto o cronico della sintomatologia del paziente e intervenendo sia dal punto quell’equilibrio posturale che da quello organico; le manovre sono indirizzate a donare una maggior libertà articolare, a detensionare i diaframmi e visceri e ridare equilibrio al sistema neurovegetativo. Il trattamento osteopatico accompagna il corpo verso un processo di “AUTOREGOLAZIONE”: tuttavia una collaborazione multispecialistica risulta essere essenziale e indicata, sia per la diagnosi che per la terapia di questa problematica.