Rizoartrosi: il punto di vista Osteopatico

La rizoartrosi è una forma di osteoartrosi degenerativa che colpisce l’articolazione del trapezio metacarpale che si trova alla base del pollice. La causa di questo disturbo è l’usura della cartilagine tra queste due ossa, andando a limitare il movimento oppositore tra pollice e altre dita della mano. 

Questa patologia insorge più frequentemente dopo i 40 anni, nelle donne può presentarsi con la menopausa e spesso è bilaterale, cioè può colpire entrambi i pollici.

Cause della rizoartrosi

Le cause sono da ricercare in una funzionalità errata del meccanismo di opposizione del pollice rispetto alle altre dita: i movimenti ripetitivi e il cattivo uso di questa articolazione (ad esempio l’uso del mouse o del telefono) comporta una retrazione fasciale dei tessuti che, accorciando il muscolo abduttore del pollice cambia il suo raggio d’azione. 

Questo disturbo vede il pollice che fatica a muoversi in senso opponente, si muovo per lo più in senso laterale: questo movimento stressa in maniera incongrua la cartilagine trapezio – metacarpale, portando una precoce artrosi. 

Fattori che favoriscono la rizoartrosi

Esistono fattori che favoriscono la comparsa della rizoartrosi:

  • l’età avanzata;
  • predisposizione genetica;
  • obesità;
  • traumi pregressi o fratture del polso, del gomito o della spalla;
  • squilibri ormonali, come nel caso della menopausa.

Sintomi della rizoartrosi

I sintomi più comuni di questo disturbo sono:

  • perdita di forza nel movimento del pollice rendendo difficili e dolorose semplici azioni quotidiane, come svitare un tappo;
  • perdita del tono muscolare del pollice;
  • dolore al pollice, sia che venga toccato o durante un’azione;
  • rigidità e sensazione di scrosci articolari all’interno dell’articolazione trapezio – metacarpale.

La rizoartrosi si aggrava con il tempo, per questo motivo all’inizio i sintomi compariranno solo con alcuni movimenti del pollice, successivamente il dolore può intensificarsi e diventare costante, anche a riposo. 

Punto di vista osteopatico

Il trattamento osteopatico, valuta e tratta i muscoli retratti della prominenza carnosa al di sotto del pollice che nella rizoartrosi deviano l’asse di movimento dell’articolazione trapezio – metacarpale e la usurano precocemente. Successivamente ci sarà una valutazione globale, iniziando dal gomito e dalla spalla.

Davide Magri osteopata D.O.m.R.O.I. presso lo Studio Osteopatico MDO di Modena approccia il trattamento della rizoartrosi valutando lo stato acuto o cronico della sintomatologia del paziente e intervenendo sia dal punto quell’equilibrio posturale che da quello organico; le manovre sono indirizzate a donare una maggior libertà articolare, a detensionare i diaframmi e visceri e ridare equilibrio al sistema neurovegetativo. Il trattamento osteopatico accompagna il corpo verso un processo di “AUTOREGOLAZIONE”: tuttavia una collaborazione multispecialistica risulta essere essenziale e indicata, sia per la diagnosi che per la terapia di questa problematica.